Lunedi - Venerdi - 8:30 - 12:00 / 14:00 - 18:30

Guarigione delle ferite e recupero

La guarigione delle ferite e il recupero dalle mallatie sono tra i più importanti e notevoli processi viventi, coinvolgendo le attività integrate e collaborative di molti norminativi in tutto il corpo.
Livello su livello di complessi sistemi di controllo e anelli di retroazione si uniscono per accelerare e inibire una miraide di attività, in base al momento.

Anche la più piccola puntura altera il comportamento di millioni di cellule, milliardi di molecule, trillioni di atomi e numeri indicibile di particelle subatomiche.

Qualsisi trauma innesca un’intricata attività fisiologica e aggiustamenti. Se la lesione è grave, vengono avviate sia le risposte sistemiche locali che quelle sistemiche e tutti i sistemi del corpo possono essere coinvolti.
Una lesione o malattia innesca la migrazione di una varietà di tipi di cellule verso il sito del problema. Le piastrine rilasciano fattori di coagulazione ; ondate di globuli bianchi si muovono per combattere le infezioni e per riassorbire frammenti di cellule danneggiate e materiali “ non auto”.

Questi processi sono innescati e regolati da una varietà di messaggi che si irradiano da un sito ddisordine. Una vasta gamma de fattori stimolanti e inibitori attivano e integrano la riparazione della ferita o l’assorbimento del tumore, e quidi riducono i processi quando la guarigione è completa.

Le cellule che migrano in una ferita o un tumore devono essere sostituite dalla divisione delle celle. Se il problema è esteso, la coagulazione, le reazioni infiammatorie o il riassorbimento del tumore consumano cellule che devono essere sostituite dalla proliferazione di cellule staminali in organi distanti, come linfonodi, midollo osseo e fegato.

La guarigione implica quindi una serie de interazioni dinamiche tra i processi sistemici e locali. Molte risposte fisiologiche non sono lineari a causa dell’intircata rete di percorsi corporei e di percorsi di recupero che sono coinvolti.

Alcune attività persistono per settimane dopo un infortunio. La ridondanza è il segno distintivo delle funzioni vitali.